Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe è da ritenersi il front-office dell'Amministrazione Comunale ed in quanto tale eroga servizi qualificati di tipologia differente quali:

  • L'iscrizione anagrafica di cittadini italiani provenienti da comuni italiani od esteri;
  • L'iscrizione anagrafica di cittadini stranieri, ed a tale compito vanno applicate tutte le normative riferite alle leggi sull'immigrazione ed ai regolamenti d'esecuzione di questi ultimi;
  • L'iscrizione all'estero dei cittadini italiani, e quindi la tenuta dell'A.I.R.E. (Anagrafe dei Cittadini Italiani residenti all'estero); occorre precisare che la tenuta di tale anagrafe segue un iter procedurale a se stante, andando a costituire una vera e propria anagrafe aggiuntiva sicuramente non meno importante di quella dell'A.P.R. (Anagrafe della Popolazione Residente);
    I Cambi d'Indirizzo all'interno del territorio comunale;
  • La tenuta ed il costante aggiornamento della toponomastica cittadina, sia per quel che riguarda quindi la numerazione, che l'onomastica in senso stretto, comportando ciò l'assegnazione di eventuali nuovi numeri civici o l'attribuzione di nuovi nomi ad aree di circolazione non ancora definite (di questa problematica si occupa un'apposita commissione già costituita della quale deve far parte il referente dei Servizi Demografici;
  • Il rilascio della certificazione tipica dell'Ufficio anagrafe

Ai sensi della circolare del Ministero dell'Interno n. 9 del 27.04.2012 si comunica che a decorrere dal 09.05.2012 le dichiarazioni di variazione di residenza (nuove richieste, variazioni all'interno del Comune,emigrazione all'estero) possono essere presentate:

- direttamente all'ufficio anagrafe negli orari di apertura

- per raccomandata al seguente indirizzo: UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE DI MASLIANICO VIA XX SETTEMBRE 43 - 22026 MASLIANICO

- per via telematica al seguente indirizzo: servizi.demografici@comune.maslianico.co.it

nel rispetto delle seguenti condizioni:

1) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

2) che il richiedente sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identita' elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione

3) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante

4) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

a mezzo fax al n. 031510484

utilizzando esclusivamente i documenti pubblicati nella sezione anagrafe di questo sito

Si ricorda che alla richiesta devono essere allegati:

  • copia documenti di identita' dei soggetti indicati;
  • eventuale copia patente e libretti circolazionedei soggetti indicati
  • per gli stranieri, quanto indicato negli allegati A) e B) a seconda del caso

 Responsabile


Responsabile Sautto geom. Domenico
tel 031/511374
fax 031/510484 email info@comune.maslianico.co.it

 Indirizzo


via XX settebre 43 piano 1
tel 031/511374
fax 031/510484
email info@comune.maslianico.co.it

pec maslianico.protocollo@legalmailpa.it

 

 Orari


lunedi 8.45 -12.30

martedi 8.45 -12.30

mercoledi 8.45 - 14.00  14.30-17.45

giovedì 8.45 -12.30

venerdi 8.45 - 12.30

sabato 8.45 - 12.30